DEDICATO A ME:
Poeta: Kasim Kara
Poesia: Profumo di bellezza
Paese: Turchia
Ci sono scene con sedili che odorano di vecchio
L’arte non ha mai pensato a niente
Spolvera il palco
altro che lanciare
La sua anima era accarezzata sotto le luci
Amava il suo ruolo
Verrebbe con i venti e passerebbe con i venti
Sotto i riflettori
Sulla strada per mantenere vivo l’amore
Emette profumo di bellezza
La tela respira con i colori
Con un paio di lacrime che gocciolano
DICONO DI ME: Rosanna Romano… Rosanna la lettura di questo lavoro, che tu hai espresso con tanta sapienza e competenza, va ben oltre la descrizione bucolica dei luoghi, tocca i sentimenti più nascosti del lettore in un intreccio tra realtà e fantasia che solo la penna di un artistista, anche poeta e di grande nobiltà d’animo poteva cogliere. Grazie ancora amica artista Rosanna Romano. Ernesto Daniele
Opera straordinaria, possente, pregnante che acclara e conferma la grande capacità artistica e la non comune originalità dell’artista…..la Romano, volitiva e passionale traccia di se’ un percorso originale, maturo in cui il calco evolutivo ed elegante del suo pensiero si fonde con la materia che l’artista plasma, cesella e modella attraverso la sensibilità della sua anima…. Nessuna opera di Rosanna passa inosservata, le sue creature sono vive e di grande impatto visivo e scenico, un diorama di profonda emozione ! L’uso del colore, inoltre, riflette i suoi stati d’animo, in cui la calda temperatura dei colori è la ricerca continua di una maturità visiva che riesca a trasmettere la sua maturità personale ed artistica….. congratulazioni di vero cuore a questa grande artista sempre alla ricerca incessante di imprimere nell’arte ed esprimere con l’arte la potenza creativa del nostro pensiero modulato sulla bellezza del mondo e delle cose! Le sue sono opere di LUCE !
مجلة فن الحياة برلين المانيا,,, تقدم افضل اللوحات في مسابقة فن فيينا النمسا 2024,,, الاختيار سيتم على مراحل, تم الاختيار من قبل دكتور في جامعة الفنون الجميلة الالمانية ودكتور في جامعة الفنون الجميلة في النمسا والفنان المصري خالد منير,,,, حظ موفق للجميع،،،، Art of Life Magazine, Berlin, Germany, presents the best paintings in the Vienna Art Competition, Austria 2024,,, The selection will be made in stages, the selection was made by a doctor at the German University of Fine Arts, a doctor at the University of Fine Arts in Austria, and the Egyptian artist Khaled Mounir,,, Good luck to everyone
Khaled Mohammed Abbas
Ringrazio infinitamente, la Dott,ssa Anna Soricaro Critico d’arte per le parole che descrivono il mio essere artista e coefficiente
con stima ringrazio la “Galleria ZEROUNO”
Ringrazio allo stesso modo , www.unirenellarte,org essendo pubblicato nella loro Rubrica – “Con-Tatto”
Ingegnere Culturale
Amministratore di Eventi Culturali
Formazione gratuita in Mediazione Culturale nei Musei, Associazioni Culturali e Sociali, volontario e patronato …
WhatsApp: +33769025880
ic.mario.poggio@gmail.com
ProBonoPublicoPoggio
Doppio ritratto padre-figlio…
Transizione dei volti di due età!
Transizione di facce che si somigliano!
Transizione dell’amore paterno-filiale!
Celebriamo i nostri artisti mentre sono con noi…
compra il loro lavoro,
parlarne,
o semplicemente… racconta loro quanto ci fanno sognare!
*per mio figlio Enzo Poggio,
che il 1 agosto compirà 30 anni
Artista italiana di grande versatilità, Rosanna sa cambiare tecnica e temi a piacimento.
La sua arte, completa e di forte umanesimo, è di una sobria bontà.
Ecco un regalo che mi ha fatto, un passaggio generazionale, estetico, fusionale di padre in figlio.
Un dipinto che regalerò a mio figlio Enzo Poggio.
Grazie Rosanna.
Rosanna padroneggia diverse tecniche pittoriche, i suoi temi sono i “colpi di cuore” e ricerca instancabilmente il risultato che la farà vibrare… per il bene di tutti!
Celebriamo i nostri artisti mentre sono con noi…
compra il loro lavoro,
parlarne,
o semplicemente… racconta loro quanto ci fanno sognare!
Rosanna Romano
ARTISTA IN CONCORSO PER IL PREMIO CARRIERA 2023 GALLERIA VENERE VIRTUALE.
Curatrice Antonella D’Ecclesiis
Recensione Rilasciata da Antonella D’Ecclesiis Parole di Francesca Misasi
Galleria Venere presenta Rosanna Romano, artista selezionata per il Premio Carriera 2023:
VOLITIVA
INTUITIVA
IMMAGINIFICA
“Un’arte in continua ricerca ed evoluzione”
Personalità forte e decisa, Rosanna Romano è un’artista volitiva, intuitiva ed immaginifica, che vive l’Arte attraverso le sue emozioni e la sua percezione del mondo e delle cose. Attenta osservatrice della realtà ne coglie gli aspetti che più le interessano e li trasfigura liricamente e simbolicamente come fossero sogni e memoria di ogni attimo colto nella sua penetrante fugacità. E così sulla tela emerge, incontrastata, l’essenza della rappresentazione rivisitata e rigenerata dal subconscio comunicativo dell’artista che mantiene, in questo modo, la relazione tra sé e il mondo. Fulcro nodale dello stile asciutto e ricercato dell’artista, è l’uso pregnante e sapiente del colore, intenso, netto, predominante per quantità e qualità dove la grammatura della temperatura cromatica assurge a interfaccia col mondo e diventa espressione dell’ interiorità, quasi un’astrazione della stessa realtà. I suoi volti, tocchi sinuosi di creature vitali, quasi in movimento, sono tracce di vita, sono emozioni pure che l’artista cattura attraverso le venature soffuse del colore che sottolinea e “graffia “ ogni espressione attraverso il mutare dei toni, fino a far affiorare, sulla tela, l’intimo sentire di ogni creatura… tanto che il suo pennello diventa bisturi, lama che sviscera e svela ciò che l’anima cela nel profondo…… Magistrale e non a caso, il volto della Merini, dove il gioco sapiente dei chiaroscuri di colori densi, asciutti e quasi spenti, ha saputo far emergere e caratterizzare tutte le ferite della sua anima, tracce profonde che scavano il viso della poetessa, solchi come stigma, come segno tangibile di tutta la sua sofferenza ! Anche gli occhi delle sue figure racchiudono verità nascoste e stati d’animo che il fruitore dell’opera coglie nei piccoli cristalli di luce che illuminano le profondità dell’anima ! Ogni dipinto di Rosanna Romano oltre a confermare la sua grande capacità di esecuzione e di interpretazione della realtà, sollecita i sensi, armonizza la realtà, è fonte di comunicazione espressiva, estetica ed affabulante, è, in sintesi, un abbraccio fatto di pulsante armonia dove la valenza spirituale ed emotiva è la protagonista vibrante di ogni sua opera. La sua Arte, come la lampada di Diogene, è continua ricerca, evoluzione di stile ed accuratezza, ogni sua opera è un tassello per comporre lo scenario della vita fatto di momenti, di scintille, di intuizioni che ne avvalorano il significato
(’essenza della rappresentazione rivisitata e rigenerata dal subconscio comunicativo dell’artista che mantiene, in questo modo, la relazione tra sé e il mondo. Spettacolare la serie dei suoi dipinti sui mesi, dove domina, con le sue mille sfaccettature, la figura della donna che assurge ad emblema, a simbolo della storia stessa dell’uomo poiché fonte generatrice di vita, di fede, donna come atto d’amore fecondo che penetra e rinnova la plasticità della materia elevandola verso un substrato di catartica spiritualità. Fulcro nodale dello stile)
(Francesca Misasi)
FELICE DI ESSERE STATA CITATA DAL PROF. GIAN GIORGIO MASSARA CRITICO D’ARTE NELLA RECENSIONE SULLA’OPERA DI ALDA MERINI,( SUL VOLTO E’ SEGNATA TUTTA LA DISPERAZIONE DI UNA PARTE DELLA VITA CHE LEI AVEVA TRACCIATO
Francesca Misasi
Francesca Misasi ,grazie Francesca, vero tutto ciò che sapientemente hai descritto…sai è ciò che sentivo e stavo male il giorno della strage al Bataclan a Parigi…tutte quelle vite perse!!!
Mi hanno colpito molto è ho dovuto schizzare la mia preghiera al cielo…un credo a cui mi affido sempre!
Esatto la Resurrezione…lo finirò!!!
Ora che abbiamo un mondo così sconvolto.
Io ho fede e spero che ritornerà una nuova vita e rinascerà con molto più rispetto e dialogo fra uomini della terra.
Grazie sempre
Francesca Misasi
Francesca Misasi
Eddy Calabrese
(GRAZIE) Rosanna Romano
La sua avventura comincia nel 2008 ad Augusta in Sicilia Dal 2008 .Approccio autodidatta alla pittura ad olio con maggior rappresentazione nel figurato. Le sue opere sono una visione del tutto soggettiva , un sommarsi di impressioni ed emozioni .
Dal 2011 frequenta la bottega dal pittore e maestro Amos Vianelli, con approfondimento della tecnica ad olio, un grande MAESTRO a cui deve molto perchè le ha insegnato a saper vedere ed ascoltare con molta pazienza.
Dal 2013 -2016 frequenta la scuola d’arte AAB di Brescia diretta dal maestro Enrico Schinetti con cattedra di cromatologia , al Santa Giulia Brescia con ulteriore approfondimento della tecnica.
Nel 2014 si è iscritta a un corso di affresco con l’ antica formula , con molta umiltà la Maestra Patrizia Ottaviano le ha consegnato gli scritti , Nel 2018 frequenta un un corso di incisione dal Maestro Luciano Pea .
Rosanna da poco dipinge con molta più consapevolezza e scavando molto nel suo essere , con un filo che la conduce nel suo intimo pensiero e anche nel suo mondo lavorativo , dove il suo compito era dare alle persone ciò che le commissionavano , l’immagine esteriore del loro più intimo essere, uno studio costante di ogni personalità, facendo emergere nel modo più semplice , garbato il lato migliore esaltandone le qualità.
L’artista ha scritto molto di lei in diverse occasioni, Rosanna anche autrice si offre in tutta la sua gioiosità , e sembra volerci indicare come nel nostro presente sia ancora possibile ristabilire un contatto vero nel mondo che ci circonda. (Angiolina Marchesi)
BRAVISSIMA BRAVISSIMA ARTISTA E ANCHE LE NOTE CRITICHE SONO PERFETTE PER TE AGGIUNGEREI SOLTANTO CHE HAI MATURATO UN’ESPERIENZA TALE CHE UNITA ALLA TUA ORIGINALE FECONDA CREATIVITÀ E UN AFFASCINANTE ED ELEGANTE SIMBOLICO FA DI TE UN TALENTO NON COMUNE ! C O N G R A T U L A Z I O N I ! (Francesca Misasi)
Opera ad olio su tela cm.50×50
Ferma con occhi fissi interroga!
Alla sinistra la coscienza sussurra ed ascolta, poco più dietro alla sua destra la stessa coscenza rimane immobile, non dice ne sussurra ne giudica”sostiene l’anima.
La fede la speranza e la carità sono le tre virtù Teologali Divine” ognuno le portiamo in dote dalla nascita”.
Vivendo si esercita con la conoscenza e dove armoniosamente uniamo le quattro virtù Cardinali, la prudenza la fortezza il giudizio è la temperanza .
In tutto questo racchiudiamo il nostro io che da valore al nostro essere.
Rosanna Romano (RoRo)
Ho cercato di circoscrivere i pensieri , che siano i miei o delle persone.
Dopo ciò che è successo e che si ha vissuto in questo lungo tempo abbiamo bisogno di chiuderli questi pensieri in un luogo in noi stessi, ha volte e quando si avrà bisogno ne attingeremo la forza per continuare.
tela ad olio cm ,20×30 la diversità sta anche in una tecnica che ho applicato
come un nuovo esplorare di materiali di supporto.
anno 2021 Rosanna Romano
Trovo quest’opera un portento: la capacità di rielaborare, senza trasfigurare, un volto di per se iconico, che nei due passaggi evolutivi della genesi delle opere pittoriche, enfatizza ombra/luce nella prima interpretazione ove “scova” ogni incipt del tratto, e nella seconda associa il “divenire” coaugulando la trasformazione dell’originale, nel rendere, quasi come un bassorilievo , l’elevazione del quadro in una tridensionalita che esprime tutta l’originalità dell’artista sublime quale sei.
Ho raffigurato la figura in due esseri che ne portano entrambi il peso o la stessa medaglia…perciò hanno in dote…una sottile sensibilità.
Ho deciso di nascondere per ripararli dai mali della società…dove esistono incrostrazioni così grossolane che mi disturbano nel profondo.
Ogni essere ha il diritto al rispetto e non solo!
Tecnica mista cm.50×40 su tela
ANNA MARIA MARINO
E ci credo ! La tua purezza d’animo e questo tuo bisogno di sentirti viva, appagata, amata ed apprezzata è il balsamo giusto che l’arte ti offre per far affiorare anima, talento sudore e passione quel mix esplosivo che fa di te una grande grande artista ! Riconosco che l’umiltà ti onora ed è in sintonia con la tua persona ma sull’arte devi cercare di osare di più di chiedere di più perché quel PIÙ lo vali tutto ….. le tue velature artistiche che risentono anche del CARAVAGGIO, ( forse a te non pare) per la potenza e la forza espressiva sono un magma di grande valore che segnano ogni tua opera di una possente interiorità che implode nel profondo tanto che i tuoi soggetti acquistano la fragranza del reale!
Mi mancano le parole, grazie, Francesca Misasi
Francesca Misasi
IL MIO PENSIERO
Da sempre la creatura umana si dibatte tra l’inesorabile scorrere del tempo e la realtà in cui vive, due limiti, due confini apparentemente invalicabili, anche se non fermeranno mai la sua volontà di esistere, di esprimersi ed identificarsi col suo essere. E per questo ho voluto rappresentare la mia figura priva del corpo, poiché il corpo, quale materia fragile, ha subito la metamorfosi del tempo, il suo limite, quella lenta dissoluzione soggetta a ciò che lo aveva determinato…. Ho racchiuso tutto nel volto, un volto che se pure ingabbiato in un cerchio soffocante, quale confine determinato dalle contraddizioni e dall’ assuefazione alla realtà in cui è costretto a vivere, ha il potere di rompere le catene che gli vengono imposte perché il volto ha occhi per vedere, pensiero per capire, bocca per esprimersi! Se pure ogni creatura trova limiti e confini esistenziali, nessuno potrà mai fermare il suo pensiero, le sue idee, la sua voce….la bolla in cui ogni creatura si muove, non potrà mai limitare il libero pensiero dell’uomo! Siamo consapevoli della nostra fragilità dominata dal tempo, diretta dalle passioni e dai sentimenti, soggetta a regole e ad ideologie imposte ma siamo altresì consapevoli che la nostra mente non ha confini perché abbiamo la libertà di pensare, di valutare e di autodeterminarci. I miei colori sono saturi, densi, pregnanti e ombrosi a sottolineare le profonde ferite, a determinare la conflittualità con la realtà in cui viviamo ma lo sguardo penetrante del mio volto va oltre, vaga in quell’altrove dove può costruire, col pensiero, la sua identità di creatura consapevole di se stessa e libera da qualunque catena…. .”Cogito , ergo sum” ha affermato Cartesio, io penso, e se ho la capacità di pensare, vuol dire che esisto e nessun confine limiterà mai la mia capacità di travalicare anche i confini del tempo!
Il mio pensiero attraverso le parole di Francesca Misasi
Romano Rosanna “RoRo”
Maria Teresa Infante
OMAGGIO A SALVADOR DALI – TECNICA PERSONALE
Una felice unione tra due grandi e potenti forze: La DONNA e la NATURA, due generatrici di vita, due crisalidi che si trasformano continuamente in farfalla, due creature indispensabili ma spesso maltrattate, derise, sfigurate e dissacrate …. Un’opera bellissima che ne celebra la potenza e la debolezza, colori che esaltano le vibrazioni della vita con la loro intensità ma anche colori muti ombrosi che sottolineano le profonde ferite inferte loro, pioggia e lacrime sui volti, dolore e amore, solchi profondi di dure ferite, di lotte tutto traspare da questo dipinto molto passionale e sofferto che acclara la piena consapevolezza dell’artista nel saper interpretare la nostra controversa, difficile e amara realtà ! Se l’uomo distrugge la Natura e la donna portatrici di vita .
FRANCESCA MISASI
FRANCESCA MISASI
Tu hai raffigurato ciò che hai perduto ma io nel dipinto ho visto TE in frantumi in mille pezzi ( pur non sapendo) e poi piano piano ricomporti, rinascere….. buona notte piccola!
Che meraviglia!! Un effetto visivo gradevolissimo tra levità eleganza e timida femminilità! Maria Teresa Infante
Rosanna Romano la gioia sei tu ! La postura di questa ragazza è un piccolo capolavoro, non avanti non dietro, ora velata, ora svelata ne percepisci persino il pensiero e capti persino il movimento! Un particolare non da poco… solo lei basterebbe a dar luce a tutto il resto. Francesca Misasi
CONGRATULAZIONI VIVISSIME FRANCESCA MISASI
he meraviglia! Sei straordinaria! Sai usare i pennelli con una maestria indicibile, dal paesaggio all’astratto, dal simbolismo al realismo dal naturalismo all’espressionismo…. Un eclettismo fuori dal comune che acclara uno stile ed una classe indiscusso…. Complimenti sinceri! Anche questo dipinto è eccezionale sa giocare con i contrasti di luce che esaltano e danno corposita’ e spessore agli oggetti rappresentati . Notevoli le trasparenze e la verosimiglianza con la realtà! Congratulazioni vivissime Rosanna ! Francesca Misasi
Un omaggio a Salvador Dalì…lo adoro
Mia interpretazione su una sua opera ” Aspettando la Dea Cidneo” ne ha fatte più opere.
Io l’ho invecchiata nel fondo per mostrare lo scorrere del tempo impersonandola a modo mio.
Una tecchina personale , abbastanza elaborata nel fondo, poi ho applicato del doppio velo , disegnata e dipinta ad olio…
Maria Teresa Infante…Poetessa scritrice
Il tuo dipinto è davvero straordinario! hai rubato il suo sorriso e lo hai fatto aleggiare sulla tela tra le labbra, le hai inferto tutte le ferite con i tuoi colori, le hai caratterizzato i suoi stati d’animo in ogni sfaccettatura ma hai divinizzato e reso spirituale la sua bellezza! Una Marilyn unica quella che esce dalle tue mani dai tuoi pennelli! Bellissima anche la poesia !
Meravigliosa la tua espressione pittorica…queste meravigliose pale dei fichi d’india descritte con un bisturi e intagliate in catartica visione d’insieme.
In questo Orcio che sa di antico e antiche terre…i frutti per raccoglierli si costruiva con una canna un trespolo per non pungersi di infiniti e sottili aghi…un frutto dal gusto particolare.
Con le tue larghe campiture hai reso in astratto figurativo il tutto…dando a chi ti guarda l’intera versione della visione.
Magistrale…caro artista ai saputo donare persino il profumo di quel frutto.
Mi fermo qui…grazie per condividere.
Buona notte artista
Una grande sorpresa, grazie: a tutti quanti.
Grazie Presidente :D.Saad AI-Joaani
Presidente del consiglio di amministrazione del gruppo
M / onore speciale
L’Alleanza Globale per la Pace e i Diritti Umani e il Centro Globale per la Pace e i Diritti Umani sono lieti di onorare un artista brillante e una persona che ha dato molto impegno a questo gruppo, la cara artista (Rosanna Romano), a nome mio e a nome di tutti voi e in segno di apprezzamento per i suoi servizi, si è deciso di onorarla con i seguenti certificati internazionali:
01 Certificato di Ambasciatore Internazionale di Pace
02 Certificato di Ambasciatore Globale della Cultura
03 Certificato di piuma d’oro
Le auguriamo successo e progresso
Complimenti al grande artista
D. Saad Al-Joaani
Presidente del Consiglio di Amministrazione